Antonio Pietro Cortinovis nasce il 7 novembre 1885, nella contrada Nespello di Costa Serina da Lorenzo e Angela Gherardi e fino dopo i vent'anni lavorò duramente nella sua famiglia, tra prati e boschi. Fattosi cappuccino col nome di fra Cecilio Maria, non volle diventare prete, ma rimanere consacrato come laico a servizio dei poveri e sull'esempio di San Francesco.

Nel 1910 fu inviato a Milano e là trascorse il resto della sua vita. Sacrista per 11 anni, accanto al tabernacolo approfondisce sempre più la sua vita di unione con Dio. Poi dal 1921 gli fu affidata la portineria e, per un buon periodo, fu mandato anche alla questua in città, per raccogliere il pane per il convento e per i poveri. Fu l'occasione per conoscere molte persone, di ogni condizione sociale, ricchi e poveri, bisognosi di aiuto materiale e spirituale.

Da qui nasce poi l'idea di costruire l'Opera San Francesco, una mensa per i poveri, aiutato da benefattori ricchi. L'opera fu inaugurata dal Cardinal Montini, il 20 dicembre 1959. Fra Cecilio collaborò attivamente per la realizzazione del monumento a San Francesco che si ammira in piazza Risorgimento, a Milano.

Negli anni, l'esperienza spirituale di fra Cecilio si era approfondita, diventando un vero uomo di Dio, contemplativo e mistico. Conobbe molte personalità in campo ecclesiastico e tra i laici; fu amico personale del Cardinal Ildefonso Schuster. Lavorò fino a un'età avanzata. Nel 1969 ricevette la Medaglia d'argento del Comune di Milano e nel 1973 la Medaglia d'oro della Provincia di Milano.

Morì il 10 aprile 1984 all'età di 98 anni nell'infermeria dei frati cappuccini a Bergamo. Riposa nella chiesa dei cappuccini in viale Piave 2 a Milano.

Wed Jan 10 16:30:49 CET 2024