Il sentiero "del sole e dei sensi" percorre Costa Serina, Comune a 900 metri s.l.m. sito in Val Serina (valle trasversale alla più nota Val Brembana, in Provincia di Bergamo), partendo dalla località di Trafficanti che è una frazione del Comune.

Il sentiero "del sole e dei sensi" da Trafficanti conduce a poi a Nespello. Questo tragitto, segnato come Via Mercatorum, è immerso nella più totale natura floreale e faunistica. Nel percorso sono dislocate le antiche sorgenti "Leamàgn" create dai nostri avi. In tutto il percorso del "del sole e dei sensi" si può gustare la bellezza del camminare su una strada antica e circondata da un panorama incantevole.

Dopo aver ammirato l'abitato di Nespello, si prosegue in discesa il cammino sul sentiero "del sole e dei sensi", in un percorso facile e ben conservato e con un antico muro "a secco", e si giunge nella località di Ruspino dove sorge l'antica chiesa quattrocentesca in stile romanico.

Superato l'abitato di Ruspino, il percorso "del sole e dei sensi" è accompagnato da un ottimo lastricato che ci conduce, in salita, alla Péta, una località oggi nota per essere luogo di uno dei più pregiati agriturismi della bergamasca.

Wed Jan 10 16:30:50 CET 2024